COMPETENZE - STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna

Vai ai contenuti

Menu principale:


Competenze



FAMIGLIA

Abbiamo maturato specifica competenza nel diritto di famiglia, con particolare riferimento alle separazioni anche di coppie non sposate ed ai divorzi.
Anni di esperienza maturata sul campo, la partecipazione a convegni specialistici, il costante aggiornamento professionale e l'attività di volontariato presso il Consultorio Decanale per la Famiglia di Saronno, hanno permesso ai professionisti dello studio di acquisire una sempre maggiore e più qualificata professionalità in questa delicata materia, che comporta anche la soluzione di questioni che coinvolgono gli interessi dei figli minori.
Forniamo assistenza anche nella mediazione familiare.
Curiamo, infine, gli aspetti patrimoniali della famiglia tra i quali la separazione dei beni, le convenzioni matrimoniali e gli atti di destinazione.

SUCCESSIONI

Ci occupiamo di donazioni ed eredità nelle diverse forme di successione (con o senza testamento), fornendo consulenza a chi intende regolare la propria situazione patrimoniale per atto di ultima volontà.
Abbiamo maturato esperienza nell’esecuzione dei testamenti, fornendo anche assistenza ad esecutori testamentari.
Forniamo assistenza nella redazione delle denunce di successione ed in ambito di divisione del patrimonio ereditario.
Esaminiamo l'eventuale lesione delle quote di legittima.

PROPRIETA'

Trattiamo l'ampia tematica del diritto della proprietà, con particolare riferimento al diritto condominiale, avendo maturato pluriennale esperienza in qualità di legali di Amministratori di condomini. A titolo esemplificativo, forniamo consulenza ed assistenza giudiziale con riguardo alle problematiche inerenti le tabelle millesimali, la ripartizione delle spese condominiali, con particolare riguardo a quelle di riscaldamento secondo la normativa UNI e la disciplina dell'uso delle cose comuni.
Lo studio si occupa anche delle azioni giudiziarie finalizzate alla riscossione delle spese condominiali da parte di condomini morosi, a partire dalle ingiunzioni di pagamento fino alle esecuzioni mobiliari, immobiliari o presso terzi.
In caso di contrasti in ambito di assemblea condominiale, valutiamo  l'opportunità di effettuare impugnative avanti all'Autorità giudiziaria.
Affrontiamo inoltre i molteplici aspetti del diritto della proprietà, come il rispetto delle distanze, l'acquisto per usucapione, l'usufrutto, le servitù, le immissioni di rumore e le azioni a tutela della proprietà e dei diritti reali.

CONTRATTI

Lo studio fornisce assistenza giuridica per la redazione di contratti, con particolare riferimento ai contratti di vendita, di appalto e di locazione, ai contratti bancari ed assicurativi.
Per quanto concerne le compravendite immobiliari, lo studio si occupa sia della fase relativa ai necessari accertamenti precontrattuali, anche con visure telematiche, sia della fase di redazione di contratti preliminari e definitivi.
Lo studio fornisce anche una qualificata assistenza giuridica nella redazione di contratti commerciali, relativi alla circolazione dei beni (concessione di vendita, franchising), all'esecuzione di opere o servizi (appalti, contratti d'opera), al compimento ed alla promozione di affari (contratti di agenzia), di prestito e finanziamento, bancari e di assicurazione.
Ci occupiamo anche di diritti dei consumatori e, quindi, dei relativi contratti disciplinati dal codice del consumo.

IMPRESA E SOCIETA'

Abbiamo maturato significativa esperienza nella consulenza ed assistenza, anche giudiziale, ad imprenditori individuali e società, a partire dalla contrattualistica sino alla tutela dell'insegna, del marchio e dei brevetti.
Lo studio tratta anche il recupero dei crediti in sofferenza, curando direttamente ogni aspetto dell'esecuzione forzata, ivi compresa la trascrizione dei pignoramenti immobiliari e le iscrizioni di ipoteche presso le competenti Agenzie del Territorio. Questo studio effettua visure telematiche in tempo reale, quali visure camerali, bilanci, protesti, schede persona, certificati di vigenza e visure ipo-catastali che consentono di effettuare un'analisi del patrimonio del debitore. Accurate indagini patrimoniali vengono effettuate, previa autorizzazione del Tribunale, con accesso diretto alle informazioni dell’Anagrafe tributaria.
Trattiamo anche il diritto fallimentare, con particolare riguardo agli aspetti delle ammissioni al passivo, delle opposizioni alle dichiarazioni di fallimento e delle azioni revocatorie.
Forniamo assistenza e consulenza anche nel contenzioso fiscale in materia di imposte e tasse, avanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, con la consulenza di selezionati dottori commercialisti.

LAVORO

Il  nostro studio si occupa anche di diritto del lavoro, sia nella fase stragiudiziale, avanti ai Collegi di conciliazione ed arbitrato, sia nella fase giudiziale dinnanzi alle Sezioni lavoro dei Tribunali.
Vengono affrontate le tematiche della rivendica del rapporto subordinato, delle differenze retributive, del demansionamento, dell'impugnativa di sanzioni disciplinari, dei trasferimenti e dei licenziamenti illegittimi, nonché del ristoro dei danni cagionati dal mobbing e conseguenti ad infortuni sul lavoro ed alle malattie professionali.
Lo studio svolge, inoltre, attività di consulenza in merito alla determinazione del trattamento legislativo da attribuire ai rapporti di lavoro, alla valutazione della forma di collaborazione e della redazione dei contratti, alla prevenzione o assistenza avanti la competente Autorità giudiziaria delle controversie insorte con il lavoratore (subordinato o in collaborazione a progetto, compresi i rappresentanti, gli agenti di commercio ed i procacciatori d’affari).

RISARCIMENTO DANNI

Collaboriamo da sempre con Agenzie di primarie Compagnie assicurative, maturando così esperienza nei contratti assicurativi e nell’assistenza ai clienti in pratiche inerenti il risarcimento danni da circolazione stradale o per responsabilità civile.
Assistiamo i nostri clienti anche nell’ambito delle vertenze contro gli Enti ospedalieri per danni da responsabilità medica, avvalendoci della collaborazione di selezionati medici legali.
Particolare attenzione viene riposta nella quantificazione dell'ammontare dei danni, nelle sue voci quali l'invalidità temporanea, l'invalidità permanente, il danno biologico, il danno esistenziale, il danno patrimoniale ed il danno morale.
Ci occupiamo anche di risarcimenti per danni da vacanza rovinata e di tutela dei risparmiatori.

PENALE

Un professionista dello studio si occupa di diritto penale, con particolare riferimento al processo minorile ed ai delitti contro la famiglia, contro la persona e contro il patrimonio nonché ai reati urbanistici.
La difesa penale dei nostri assistiti è estesa anche ai reati connessi all’esercizio dell’attività di impresa, tra i quali quelli inerenti il diritto fallimentare, i marchi ed i brevetti e gli infortuni sul lavoro.
Inoltre,  lo studio si occupa delle costituzioni di parte civile,  assistendo nel procedimento penale le persone offese dal reato, anche ai fini della richiesta di risarcimento dei danni.

GRATUITO PATROCINIO

Lo Studio garantisce l'assistenza legale ai meno abbienti grazie alla possibilità di fruire del patrocinio a spese dello Stato.
Nel nostro ordinamento, per poter tutelare i propri diritti in Tribunale, è quasi sempre necessario avvalersi di un legale iscritto all'Ordine degli Avvocati ma ciò comporta un costo che non sempre è possibile sostenere. Ecco, allora, che subentra l'istituto del “gratuito patrocinio” che consente di potersi fare assistere in giudizio da un avvocato senza accollarsi oneri economici poiché, appunto, le spese sono a carico dello Stato. La normativa e la modulistica per l’ammissione al gratuito patrocinio sono disponibili sul sito dell’Ordine degli avvocati di Busto Arsizio.
Torna ai contenuti | Torna al menu