Lesione di legittima ed attribuzione di quote d’immobili. - Blog - STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna

Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Il Mio Sito
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Studio Legale
Studio Legale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lesione di legittima ed attribuzione di quote d’immobili.

STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna
Pubblicato da in Successioni ·
Nel caso di eredità tra fratelli e sorelle in relazione alla successione di un genitore che per testamento abbia nominato erede universale solo un figlio, già beneficiario di donazioni di beni  immobili effettuate in vita da detto genitore e di giacenze sul conto corrente, qualora il defunto abbia lasciato all'altro figlio la sola quota di legittima e il contenuto del proprio appartamento, ai fini della determinazione dell’attivo ereditario per l’accertamento della lesione della quota di riserva deve tenersi conto di dette donazioni e dell’ammontare del saldo del conto bancario.
Nel caso di specie, in recente sentenza il Tribunale di Padova ha accolto la domanda di lesione della quota di riserva (cd. legittima) previa operazione di “riunione fittizia” di relictum e donatum (somma del valore dei beni lasciati in eredità e dei beni donati in vita), detratte le spese ereditarie, disponendo la riduzione delle donazioni mediante l'attribuzione all'altro figlio di una quota degli immobili oggetto di donazione, con l'effetto dell'instaurarsi di una comunione tra le parti.



Torna ai contenuti | Torna al menu