Tutele crescenti: il sistema sanzionatorio dei licenziamenti illegittimi. - Blog - STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna

Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Il Mio Sito
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Studio Legale
Studio Legale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tutele crescenti: il sistema sanzionatorio dei licenziamenti illegittimi.

STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna
Pubblicato da in Lavoro ·
Con il “Jobs Act”, il Legislatore ha riproposto l’articolazione del regime delle tutele per i licenziamenti illegittimi su quattro livelli, analogamente a quanto previsto dall’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e, quindi:
- tutela reintegratoria piena,  con  integrale risarcimento del danno
- tutela  reintegratoria attenuata, con  risarcimento limitato  a dodici  mensilità
- tutela  indennitaria forte, dalle quattro alle ventiquattro mensilità
- tutela  indennitaria debole, dalle due  alle dodici mensilità
La novella ha, comunque, introdotto delle modifiche al previgente sistema in tema di licenziamento illegittimo, in quanto con l’entrata in vigore della predetta normativa, si assiste ad un nuovo disegno, con limitazione della reintegra alle sole  ipotesi  di licenziamento nullo e discriminatorio, nonché a specifiche fattispecie di licenziamento disciplinare ingiustificato. Nelle altre ipotesi, il Legislatore prevede un indennizzo economico sottratto alla valutazione discrezionale del Giudice ma collegato esclusivamente all’anzianità di servizio.
Per i dipendenti di piccole  imprese, il legislatore ha, inoltre, escluso la tutela reintegratoria attenuata ed ha previsto il dimezzamento della tutela  indennitaria.



Torna ai contenuti | Torna al menu