La ripartizione delle spese di riscaldamento - Blog - STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna

Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Il Mio Sito
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Studio Legale
Studio Legale
Vai ai contenuti

Menu principale:

La ripartizione delle spese di riscaldamento

STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna
Pubblicato da in Proprietà ·
Qualora un Condominio abbia conformato l’impianto di riscaldamento alle prescrizioni normative di cui al D.Lgs. n. 102 del 2014, che ha reso obbligatoria l'installazione di sistemi di contabilizzazione dei consumi singoli del sistema centralizzato di riscaldamento condominiale, la ripartizione delle spese di riscaldamento ed inerenti l'uso di acqua calda per il fabbisogno domestico (se prodotta in modo centralizzato) – ai sensi dell'art. 9 comma 5 lettera d) del D.Lgs. n. 102 del 2014 – va effettuata suddividendo l'importo complessivo in relazione agli effettivi prelievi volontari di energia termica utile ed ai costi generali per la manutenzione dell'impianto, secondo quanto previsto dalla norma tecnica UNI 10200 e successivi aggiornamenti".
Il principio è stato confermato dalla Suprema Corte con ordinanza n. 6128/2017 secondo la quale il riparto degli oneri di riscaldamento, negli edifici condominiali in cui siano stati adottati sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore per ogni singola unità immobiliare, va fatto per legge in base al consumo effettivamente registrato (si veda la L. 9 gennaio 1991, n. 10, art. 26, commi 5 e 6, come modificato dalla L. n. 220 del 2012; cfr. anche Cass. Sez. 2, Sentenza n. 22573 del 07/11/2016).



Torna ai contenuti | Torna al menu