Conflittualità genitoriale? La figura del coordinatore genitoriale - Blog - STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna

Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Il Mio Sito
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Avv. Brunetti e Avv. Bologna
Studio Legale
Studio Legale
Studio Legale
Vai ai contenuti

Menu principale:

Conflittualità genitoriale? La figura del coordinatore genitoriale

STUDIO LEGALE BRUNETTI Avv. Paolo Brunetti - Avv. Veronica Bologna
Pubblicato da in Famiglia ·
Il coordinatore genitoriale, figura nuova nel panorama giuridico italiano ma ben nota in altri ordinamenti, è un soggetto qualificato cui viene demandato il compito di prevenire il ricorso a provvedimenti giudiziali in punto di responsabilità genitoriale, con lo specifico compito di facilitare la risoluzione delle dispute tra genitori altamente conflittuali e con lo scopo di ridurre l’eccessivo ricorso ad azioni giudiziarie; va precisato che, avendo come scopo primario quello di risolvere il conflitto al di fuori del processo per ridurre al massimo il conflitto stesso, non ha poteri processuali.
Il Tribunale di Milano ha recentemente disposto l’inserimento della figura di un coordinatore genitoriale in caso di coppia altamente litigiosa, al fine di individuare un terzo nella famiglia disgregata che possa svolgere un ruolo vicario e di supporto dei genitori, sia nella gestione della genitorialità condivisa, sia nella individuazioni di soluzioni che, in attuazione del quadro genitoriale configurato dagli accordi o dal tribunale, possa coadiuvare aggiustamenti nelle tempistiche di frequentazione del minore con il genitore non collocatario, oltre che nella attuazione delle scelte, sia di carattere medico, sia di carattere scolastico ed educativo che i genitori dovranno in futuro assumere.



Torna ai contenuti | Torna al menu